“Struttura il processo di vendita in modo che ciascuna fase risponda a una domanda o risolva un problema del cliente.” 

- Brian Tracy

Bisogna sempre tenere presente che per mettere su la nostra attività d'impresa abbiamo impiegato anni di duro lavoro, rinunce e soprattutto un numero imprecisato di notti insonni, ma per vendere basta SOLO 1 GIORNO per cui non possiamo commettere errori!

Nella cessione di un'azienda è molto importante non farsi trovare impreparati, cercando di evitare qualsiasi forma di improvvisazione.
Per questo è importante saper riconoscere gli errori ed evitarli prima di creare delle conseguenze svantaggiose, che sostanzialmente portino alla svalutazione della propria azienda.

ECCO 5 ERRORI DA EVITARE PER NON SVENDERE LA PROPRIA AZIENDA

  1. 1
    ASSOCIARE IL SUCCESSO DI UN'AZIENDA AL SUO TITOLARE: un'azienda in fase di cessione deve essere appetibile, ovvero dimostrare capacità produttiva e potenzialità di crescita, indipendentemente dall'attività diretta dei propri titolari.  
  2. 2
    MOSTRARE SCARSA ATTRATTIVA COMMERCIALE: un compratore è interessato ad un'azienda se dimostra di avere del potenziale di sviluppo futuro; chi acquisisce un’azienda già avviata non lo fa basandosi sul prezzo di vendita, ma sui vantaggi che ne trarrà quando sarà sua, quindi su quanto e in che misura otterrà un ritorno dell'investimento
  3. 3
    PERSONALE E MANAGEMENT OSTILI: è una condizione che ostacola il regolare andamento dell'impresa e genera facilmente un clima teso e poco ospitale, fattore che arriva a chi deve acquistare, come un elemento poco rassicurante. È bene essere sempre trasparenti con i propri collaboratori e dipendenti, per rendere il momento del cambiamento il più possibile sereno e privo di tensioni.
  4. 4
    ABBANDONARE IL TIMONE: questo genere di atteggiamento che a volte si genera quasi inconsciamente, in realtà limita la produttività e questo è sicuramente il modo più rapido per svalutare la propria azienda. Bisogna presentarsi al meglio per dare al compratore un'idea più che positiva della propria struttura.
  5. 5
    SISTEMI DI GESTIONE OBSOLETI: è importante utilizzate sistemi gestionali performanti, in grado di gestire tutti i dati aziendali in entrata e in uscita; un'azienda “parametrizzata” offre maggiori garanzie di controllo e monitoraggio.

Così come ci sono "semplici" errori da evitare esistono anche le giuste procedure da dover applicare per mettere a punto una strategia di compravendita vincente!

(come ad esempio quello suggerito dal modello A.I.D.A.)

Non serve perdere tempo con procedure complicate e paroloni da testo universitario, basta conoscere pochi e semplici passaggi per portare a termine la procedura di compravendita o di ricerca di soci di capitale! Un percorso semplice e chiaro che ti permetta di:

  • Evitare ERRORI decisivi
  • Riconoscere il giusto VALORE del tuo lavoro
  • Sfruttare le RISORSE a tua disposizione
  • Calcolare le INCOGNITE evitando rischi

Ma soprattutto di non SVENDERE la tua azienda!

  • Lo devi a tutti i sacrifici che hai fatto
  • Lo devi al tempo che hai sottratto a te stesso e alla tua famiglia
  • Lo devi al tempo che hai investito per portare avanti la tua azienda

Non prendere strade sbagliate!

Da oggi esiste uno strumento agile e pratico pensato per imprenditori come te:

Svendi VENDI la tua azienda ottenendo il massimo risultato

è la prima guida di settore completamente dedicata alla procedura di cessione aziendale per:

  • Concludere un buon affare senza correre rischi
  • Riconoscere gli errori in anticipo
  • Conoscere SOLO le procedure necessarie al tuo scopo

abbiamo riservato, solo per Te, un regalo esclusivo del valore di 200€ !

ecco alcuni dei vantaggi che potrai ottenere leggendo questo breve "libretto di istruzioni" pensato proprio per te:

  • che non hai molto tempo
  • che guardi al concreto
  • che non vuoi svalutare il tuo lavoro

abbiamo riservato, solo per Te, un regalo esclusivo del valore di 200€ !

Menu