Quando si decide di mettere sul mercato la propria azienda, con l’idea di entrare in relazione con potenziali acquirenti, ogni imprenditore è consapevole che per raggiungere questo obiettivo ha bisogno di generare più contatti.
Spesso però non si sa come fare! In molti casi non si hanno gli strumenti e la conoscenza per applicare la giusta strategia, che permetta di produrre una Lead Generation. Con il termine lead, si intende il nominativo del soggetto target, che mostra interesse per la nostra offerta; un lead, se gestito correttamente può trasformarsi più facilmente in acquirente proprio perché è stato lui a lasciati il suo contatto per ricevere maggiori informazioni.
La Lead Generation, quindi, è un processo di marketing applicato al web, attraverso il quale vengono identificati potenziali acquirenti ed è costituita da una serie di azioni strategiche che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Questa attività ha lo scopo di interessare nuovi interlocutori e attirarli verso la tua offerta, affinché siano loro a manifestare la necessità di approfondirla. Maggiore sarà il numero di lead e più alta sarà le potenzialità di riuscita.
Tuttavia per ottenere un risultato ottimale e un elevato tasso di conversione, è necessario applicare strategie mirate, come il SEO marketing (Search Engine Optimization), che punta al posizionamento dell’offerta su Google, la creazione di landing page con contenuti mirati ad alto valore aggiunto, la veicolazione su community e aggregatori, la promozione sui canali social e sui principali motori di ricerca. La Lead Generation è quindi, un processo di marketing molto vantaggioso che ha l’obiettivo di condurre potenziali acquirenti verso la tua offerta, aumentandogli il livello di interesse. Infatti, se l’utente sarà interessato all’argomento, accetterà il tuo invito all’azione cliccando sulla CTA (Call To Action) ben visibile sulla landing page che descrive l’offerta; un bottone a cui l’utente viene portato e che lo incoraggia a cliccare, quindi a fare un’azione per ottenere maggiori informazioni, lasciando i propri dati, e-mail, recapiti telefonici, P.IVA ecc. per poi essere ricontattato in un secondo momento.
Ecco i 6 vantaggi di una corretta strategia di Lead Generation:
1.VISIBILITA ESCLUSIVA
Le attività di posizionamento e in particolare l’attivazione di campagne “Google ADS e SEO engineering”, rendono l’offerta visibile tra i primi risultati in rete (la maggior parte degli utenti si ferma alla prima pagina dei motori di ricerca)
2.VALORIZZAZIONE DEI CONTENUTI
L’utilizzo di una landing page consente di pubblicare un’ampia descrizione dell’offerta, corredata di materiale fotografico e video e fornendo così contenuti di valore, che contribuiscono ad aumentare il grado di consapevolezza degli utenti
3.RAPIDA DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI
La promozione dell’offerta attraverso i canali social permette un’immediata condivisione con una platea vasta e facilmente misurabile
4.UTENZA TARGETTIZZATA
L’analisi dei dati permette di filtrare l’utenza a cui si intende rivolgere l’offerta, profilando un preciso target da raggiungere
5.MAGGIOR NUMERO DI CONTATTI
Una corretta strategia di lead generation consente di attirare un elevato numero di utenti e convertirli in lead (potenziali acquirenti), aumentando così le probabilità di successo della ricerca
6.MISURAZIONE DEI RISULTATI
Il digital marketing consente di monitorare l’andamento della ricerca, grazie a un rapido accesso alle informazioni relativo ai comportamenti dell’utenza, consentendo una più efficace pianificazione delle strategie
La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.
PHILIP KOTLER