Coronavirus – Quali opportunità nasconde la crisi?

È evidente il timore che un arresto del sistema economico così drastico, possa generare perdite, inflessioni e brusche chiusure aziendali. Un paese che si ferma, crea disagi e falle che possono compromettere l’andamento di aziende e operatori. Ma in ogni crisi, ci sono opportunità nascoste, che possono determinare la differenza tra chi manterrà la posizione sul mercato e chi inevitabilmente ne verrà estromesso.

SCOPRI 5 VANTAGGI

Tempo. Nella routine quotidiana, non si ha mai sufficiente tempo per guardare con la giusta attenzione, la propria situazione aziendale, considerare le criticità e le potenzialità, pianificare programmi di sviluppo.

Creatività e Inventiva. L’esigenza di individuare soluzioni, produce una scossa che risveglia dal torpore, anche le menti più abili e capaci. Pensare al percorso di uscita, attiva un potente meccanismo di riconoscimento delle variabili disponibili.

Analisi. Quando si manifesta un problema, si indaga sulla causa e sui possibili rimedi. Spesso, si prende consapevolezza della propria struttura, quando siamo “costretti” a capire come funziona e questo ci permette di farla funzionare molto meglio.

Strategia. Poter pensare al proprio business, in uno scenario diverso, mettendo in discussione risorse fino a quel momento acquisite come corrette, produce nuove angolazioni, da cui far partire prospettive e percorsi di sviluppo alternativi.

Sviluppo. Il maggior vantaggio, che una condizione di crisi può produrre, è senza dubbio, stimolare la capacità di creare quello che potrà servire, nel periodo post crisi. Migliorare la competitività e la qualità del proprio lavoro.

INVERSIONE DI MARCIA.

Benché sia il frutto di scelte consapevoli e innumerevoli sacrifici, spesso, si guarda alla propria azienda, come un contesto non più adeguato alle proprie esigenze. Si avverte la sensazione di voler cambiare, di modificare il proprio stile di vita. Mollare tutto e dedicarsi al raggiungimento di nuove mete. Avere l’occasione di un “pit stop”, può aiutare a far chiarezza sui propri obiettivi.

COSA FARE SE DECIDI DI VENDERE LA TUA AZIENDA E CAMBIARE PROSPETTIVA?

  • STABILISCI IL VALORE
  • DEFINISCI L’OFFERTA
  • EVIDENZIA I VANTAGGI
  • CERCA L’ACQUIRENTE
  • USA I CANALI DI RICERCA Più VELOCI
  • AFFICANTI A SPECILISTI
  • OTTIENI IL RISULTATO MIGLIORE

Vuoi approfondire ulteriormente questo argomento?
Richiedi la tua consulenza privata con un nostro esperto dedicato.

Menu