Creazione di valore

Nel corso degli ultimi anni la definizione di azienda ha subìto diverse evoluzioni, adattandosi a nuove dinamiche, introdotte da un’economia sempre più globale, digitalizzata e volta all’innovazione, dove il valore degli asset strategici intangibili, assume fondamentale importanza, nella misurazione stessa del valore aziendale.

Oggi un’attività d’impresa non è più legata alla sola definizione di investimento atto a generare profitto, ma alla sua stessa capacità di sviluppare potenziale, in una vision dove, capitale umano, competenze tecniche, organizzative e gestionali, convergono verso un unico obiettivo primario, ovvero, la capacità stessa dell’azienda di “creare valore”.

Quando si decide di mettere in vendita o acquisire un’azienda, bisogna considerare con molta attenzione il suo valore potenziale futuro.

Per intenderci, ci sono alcuni asset (valori) che spesso non vengono presi in considerazione nella stima di un’attività e che invece possono incidere molto sulla reale valutazione di un’azienda.

Ecco perchè è bene considerare anche altre tipologie di beni, meglio noti come beni intangibili.

Vuoi approfondire ulteriormente questo argomento?

Richiedi la tua consulenza privata con un nostro esperto a te completamente dedicato.

Vuoi approfondire ulteriormente questo argomento?
Richiedi la tua consulenza privata con un nostro esperto dedicato.

Menu