“Credo che questo sia il miglior consiglio: pensa sempre a come si potrebbero fare le cose meglio e metti in discussione te stesso.” 

- E. Musk

La valutazione del patrimonio economico, espresso dai valori di bilancio è fondamentale, ma non basta da sola: è necessario considerare tutta una serie di ulteriori elementi, che esprimono un importantissimo vantaggio competitivo, cioè il valore potenziale futuro di un'impresa.
Hai mai sentito parlare di beni intangibili?

Sono i beni intangibili e il patrimonio invisibile a determinare, insieme al patrimonio economico espresso dal bilancio, il valore reale delle nostre imprese. Il patrimonio intangibile (o invisibile) ancora oggi non è un concetto estremamente conosciuto, ma è lo strumento più importante in dotazione all'impresa e permette, in fase di compravendita, di garantirti:

  • Un'importante leva d'acquisto: il guadagno potenziale futuro, legato ad un'attività attira molto di più di un prezzo conveniente in sede di compravendita
  • La garanzia del tuo massimo vantaggio economico: imparare a riconoscere i cosiddetti beni intangibili e a valorizzarli ti permette di posizionarti in maniera differente rispetto alla concorrenza.

ECCO ALCUNE INDICAZIONI PER FARE UNA DIFFERENZIAZIONE TRA BENI TANGIBILI E BENI INTANGIBILI

  • BENI TANGIBILI: i beni tangibili di un’azienda, (immobili, macchinari, attrezzature, arredamenti ecc.) sono strumenti comuni, imitabili e facilmente reperibili, in grado quindi, di produrre un modesto ritorno dell’investimento.
  • BENI INTANGIBILI: sono voci che non compaiono sui bilanci, ma che rappresentano fattori decisivi per il suo successo futuro (know-how, reputazione, posizionamento sul mercato, parco clienti, innovazione ecc.) e rappresentano la capacità di sviluppo potenziale dell'azienda.

Non sono necessarie procedure complesse!

Serve conoscere pochi e semplici accorgimenti come:

  • Analizzare il valore di un’azienda in ottica previsionale e non solo storica
  • Tenere conto dei beni intangibili come elementi in grado di creare valore futuro

Per raggiungere gli obiettivi prefissati come sviluppare la capacità dell'azienda di creare valore:

la creazione di valore è il patrimonio invisibile di un’azienda, fatto di risorse uniche e intangibili, in grado di determinare vantaggi competitivi sul mercato. È un indicatore, molto importante della corretta gestione e del suo potenziale di crescita, leve fondamentali per investitori e acquirenti.

Non serve perdere tempo con procedure complicate e paroloni da testo universitario, basta conoscere pochi e semplici passaggi per portare a termine la procedura di compravendita o di ricerca di soci di capitale! Un percorso semplice e chiaro che ti permetta di:

  • Evitare ERRORI decisivi
  • Riconoscere il giusto VALORE del tuo lavoro
  • Sfruttare le RISORSE a tua disposizione
  • Calcolare le INCOGNITE evitando rischi

Ma soprattutto di non SVENDERE la tua azienda!

  • Lo devi a tutti i sacrifici che hai fatto
  • Lo devi al tempo che hai sottratto a te stesso e alla tua famiglia
  • Lo devi al tempo che hai investito per portare avanti la tua azienda

Non prendere strade sbagliate!

Da oggi esiste uno strumento agile e pratico pensato per imprenditori come te:

Svendi VENDI la tua azienda ottenendo il massimo risultato

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  • che non hai molto tempo
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