Conoscere il valore reale della propria azienda è l’unico modo per quantificare tutti i sacrifici, economici e in termini di energia, che hai sostenuto nel ciclo di vita della tua impresa.
STEP 1 di 5:
Considera il rischio d’impresa
Per RISCHIO D’IMPRESA si intende quell’insieme di incognite che possono compromettere il successo di un’attività. Si collega alla possibilità che si verifichino eventi inaspettati e imprevedibili, che potrebbero condizionarne il regolare andamento.
IMPORTANTE! Calcolare e ridurre il rischio d’impresa è fondamentale per il funzionamento dell’azienda e l’ottimizzazione dei risultati.
Il rischio d’impresa è un fattore imprevedibile del tutto a carico dell’imprenditore: questo è il motivo per cui molto spesso conviene di più subentrare in un’attività già avviata, e ammortizzarlo, insieme ad altri fattori, che pesano sulle spalle e sulle tasche di un imprenditore.

QUALI SONO GLI SCENARI POSSIBILI ?
SCENARIO 1-IMPRESA A

L’impresa A:
- è una realtà storica locale,
- ha un core business solido
- è completamente sulla gestione di questo tipo di attività.
Tra tutte le incognite previste, una pandemia non è stata tra le prime considerate dall’imprenditore. Questo ha comportato:
- affrontare la prospettiva assolutamente nuova di una chiusura totale del
commercio e delle attività, - un forte senso di impotenza
- una difficoltà nel rispondere prontamente al nuovo assetto del mercato.
SCENARIO 2-IMPRESA B

L’impresa B ha le seguenti caratteristiche di partenza:
- ha solo qualche anno di attività
- ha da poco iniziato a recuperare gli investimenti impiegati per un
avviamento ex novo - ha deciso di gestire il suo business su più fronti
- ha investito in più strategie commerciali per raggiungere i clienti potenziali.
Tra tutte le incognite previste, una pandemia non è stata tra le prime considerate dall’imprenditore, ma si sono previste delle strategie di diversificazione dell’attività a monte: come?
ad esempio attraverso le piattaforme digitali di commercio online (e-commerce).
DOMANDA
Quale attività d’impresa sarà più quotata e potrà essere valutata in maniera più promettente?

Impresa A:
- si trova con una forte incognita relativa alla continuazione dell’attività
- necessita di una ripartenza

Impresa B:
- ha un canale (digitale) alternativo che è già attivo e gli permette di compensare i deficit riportati dagli altri canali di cui dispone, generando abbastanza fatturato, per affrontare il momento di crisi.
Ovviamente l’impresa B sarà quella più promettente.

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Domani riceverai la prossima email e parleremo dello Step 2:
i vantaggi legati all’importanza del proprio Know-How: cos’è e perché incide notevolmente sul valore potenziale futuro?