Per calcolare il valore reale della tua impresa è importante conoscere tutti gli step che ne determinano il valore potenziale futuro! Quali e quanti step ancora mancano?
STEP 3 di 5:
Parliamo di Reputazione Aziendale
La reputazione aziendale, è la considerazione che il mercato, ovvero i clienti ha di un’azienda rispetto ai suoi concorrenti.
Se un’azienda ha costruito una buona reputazione viene percepita come:
- più attendibile
- garanzia di maggiore qualità
- un bene prezioso
- insostituibile
La Reputazione d’azienda diventa quindi la punta di diamante dei beni intangibili. Vuoi sapere perchè?

Una buona reputazione
Questo esempio ci fa capire bene quanto sia importante costruire una buona reputazione intorno alla nostra azienda, per ottenere una giusta e Reale Valutazione d’impresa.
Così come tu, da cliente, sceglieresti Nutella, un potenziale investitore sarà più orientato verso quell’attività che ha costruito, nel tempo, una buona reputazione intorno alla propria azienda, perchè:
- Acquisisce un posizionamento consolidato
- Ottiene un immediato riscontro sul mercato
- Risparmia tempo e denaro prezioso

Cosa Significa?
L’attività che avrà investito anche sulla sua Reputazione avrà un valore potenziale futuro di gran lunga maggiore rispetto a chi:
- non ha reputazione (completamente sconosciuta)
- è associato a opinioni negative
Garanzie per te e potenziali acquirenti/investitori
- un beneficio economico futuro
- un posizionamento più veloce sul mercato
- maggiore ottimizzazione degli investimenti sostenuti
Importante
Se un bene, seppur intangibile, garantisce più valore alla tua attività, è fondamentale che tu riesca a calcolarlo, al fine di ottenere il massimo vantaggio economico.