Reputazione d’Azienda

Per calcolare il valore reale della tua impresa è importante conoscere tutti gli step che ne determinano il valore potenziale futuro! Quali e quanti step ancora mancano?

A che punto siamo?

STEP 3 di 5:

Parliamo di Reputazione Aziendale

La reputazione aziendale, è la considerazione che il mercato, ovvero i clienti ha di un’azienda rispetto ai suoi concorrenti.

Se un’azienda ha costruito una buona reputazione viene percepita come:

  • più attendibile
  • garanzia di maggiore qualità
  • un bene prezioso
  • insostituibile

La Reputazione d’azienda diventa quindi la punta di diamante dei beni intangibili. Vuoi sapere perchè?

Ti sfido

Quale tra questi due brand sceglieresti su uno scaffale?

Opzione 1: Nutella
un brand rinomato, che viene associato immediatamente a:

  • gusto unico
  • qualità
  • solidità del brand
  • legame emotivo

Opzione 2: Nocella
un brand meno conosciuto, che genera:

  • diffidenza quasi scontata sulla qualità: “ Non sarà mai buono quanto
    Nutella”
  • poco interessamento rispetto ai valori differenzianti
  • impressioni negative diffuse sul brand Nocella

Tra Nutella e Nocella, la scelta cadrà su Nutella nel 90% dei casi, solo per la buona reputazione legata al brand.

Una buona reputazione

Questo esempio ci fa capire bene quanto sia importante costruire una buona reputazione intorno alla nostra azienda, per ottenere una giusta e Reale Valutazione d’impresa.

Così come tu, da cliente, sceglieresti Nutella, un potenziale investitore sarà più orientato verso quell’attività che ha costruito, nel tempo, una buona reputazione intorno alla propria azienda, perchè:

  • Acquisisce un posizionamento consolidato
  • Ottiene un immediato riscontro sul mercato
  • Risparmia tempo e denaro prezioso

Quale impatto ha la reputazione di un’azienda sul suo reale valore?

Prendiamo l’esempio di Parmalat

Ad una cattiva reputazione sono bastate solo 2 settimane per incidere irrimediabilmente sul valore di un’azienda solida e storica come la Parmalat.

La considerazione positiva che la clientela ha di un’azienda, rappresenta:

un importante vantaggio competitivo
la giusta leva per ottenere il massimo ritorno economico

Tutti i diritti sull’utilizzo del marchio sono riservati a norma di legge ed appartengono esclusivamente alle aziende proprietarie dei brand. L’utilizzo in questa sede è solo a scopo esemplificativo.

Cosa Significa?

L’attività che avrà investito anche sulla sua Reputazione avrà un valore potenziale futuro di gran lunga maggiore rispetto a chi:

  • non ha reputazione (completamente sconosciuta)
  • è associato a opinioni negative

Garanzie per te e potenziali acquirenti/investitori

  • un beneficio economico futuro
  • un posizionamento più veloce sul mercato
  • maggiore ottimizzazione degli investimenti sostenuti

Importante

Se un bene, seppur intangibile, garantisce più valore alla tua attività, è fondamentale che tu riesca a calcolarlo, al fine di ottenere il massimo vantaggio economico.

Spesso si dice “Il Tempo è denaro”.. sapevi che anche il tempo è un importante valore intangibile? 

Continua a rimanere informato sugli ultimi 2 step fondamentali e completare questa breve formazione. Avrai un’idea chiara di cosa dover considerare per riconoscere il valore reale della tua attività..
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