Ma ti sei mai chiesto perchè si dice che “il tempo è denaro”? e soprattutto hai mai realmente compreso quanto effettivamente vale il tempo che hai investito nella tua attività?
STEP 4 di 5:
Quanto vale il tuo tempo.. In pochi minuti
Finora abbiamo definito 3 beni intangibili importantissimi, che creano valore per la tua azienda e incidono sulla prospettiva futura di fatturato.
Per avviare un’impresa commerciale il bene più importante, ma che si tende a dare quasi per scontato è il tempo.
Se ci pensi, solo per la fase che precede l’avvio della tua attività hai speso tempo per:
- Scegliere una zona strategica
- Individuare l’immobile con la giusta destinazione commerciale
- Verificare che i locali siano abitabili e agibili
- Verificare che gli impianti siano a norma
- Richiedere eventuale valutazione antincendio, condotta dai vigili del fuoco
- Verificare che rispetti le normative nell’ambito della sicurezza e dell’igiene che prevede un’autorizzazione da parte della ASL
- Formalizzare il contratto di affitto (e iniziare a pagare il canone mensile anche se l’attività non è partita)
- Adempiere al lungo e costoso iter burocratico per la richiesta di permessi e autorizzazioni
- Farsi conoscere svolgendo attività di marketing
- Attendere i tempi tecnici legati all’avviamento
- Acquisire la fiducia della clientela
- Misurarsi con la concorrenza

Siamo quasi sicuri che tu non abbia letto tutti questi punti, quindi per farti “risparmiare tempo” ti diciamo che:
Solo per avviare un’attività ex novo, avrai impiegato in media 8 mesi!
Quindi se la tua attività ha un potenziale giro d’affari di 20.000 € al mese, vuol dire che in 8 mesi hai registrato un mancato incasso di 160.000 €.

Inizio Attività
Bisogna tener presente che, un’attività già avviata ha già ammortizzato il tempo investito, al contrario di una una ex-novo, che:
- deve essere avviata
- non può basarsi su un giro d’affari consolidato
- non può contare su una clientela fidelizzata
- non ha un posizionamento sul mercato
Ecco perché il tempo che hai speso per avviare la tua attività corrisponde al tempo che guadagnerà chi deciderà di acquistarla!
RESTA SOLO UNO STEP!
Alla fine di questi piccoli approfondimenti sarai in grado di considerare tutti i fattori utili per calcolare il valore reale della tua impresa.

L’ultima parte di questa breve formazione si focalizzerà su un bene intangibile strategico: Il Posizionamento del tuo brand.
Non hai ben chiaro cosa significhi?
Non perdere l’ultimo approfondimento! Il posizionamento del brand è un concetto molto semplice e fondamentale per capire come ottenere il tuo massimo vantaggio economico.