Siamo arrivati alla fine di questo breve percorso di approfondimenti sul Valore Reale di un’azienda, focalizzandoci su 4 importantissimi beni intangibili, utili per definire il potenziale futuro della tua attività.
Ma cosa manca per completare questa breve formazione? Vuoi essere autonomo nel riconoscimento dei fattori utili a determinare il valore reale della tua impresa?
STEP 5 di 5:
Il valore del posizionamento di un Brand
Quando devi comprare una bibita per la festa di compleanno di un bambino qual’è la prima marca che ti viene in mente?
Questo brand che hai appena visualizzato mentre ci pensavi è quello che occupa la prima posizione nella tua personale classifica di opzioni possibili!
Questo è il meccanismo legato al posizionamento del brand!
Il risultato:
La Pizzeria 4 è quella che ha lavorato meglio sul posizionamento del brand, infatti è quella che le ha permesso di restare più impresso nella tua mente; per questo motivo gode di un vantaggio competitivo rispetto a tutte le altre.
Questo perché si è assicurato che tra tutte le opzioni, la sua sia quella che, non solo ricordi, ma che sceglierai per soddisfare una tua esigenza specifica.

Il giusto valore dei tuoi sacrifici
Per quanto fondamentale, investire e lavorare sul posizionamento del proprio brand non è un percorso privo di difficoltà, occorre tempo, studio e strategia.
Ecco perché è importante considerare l’investimento impiegato in questo bene intangibile (in termini di tempo e denaro) per determinare correttamente il valore reale della propria azienda.
Grazie ai vantaggi legati ad un buon posizionamento, anche un potenziale acquirente della tua attività potrà godere di tutta una serie di vantaggi:
- vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza
- l’immediata associazione del bisogno del cliente al brand
- la garanzia del ritorno sull’investimento
