Il Posizionamento del brand

Siamo arrivati alla fine di questo breve percorso di approfondimenti sul Valore Reale di un’azienda, focalizzandoci su 4 importantissimi beni intangibili, utili per definire il potenziale futuro della tua attività.

Ma cosa manca per completare questa breve formazione? Vuoi essere autonomo nel riconoscimento dei fattori utili a determinare il valore reale della tua impresa?

Resta solo uno step!

STEP 5 di 5:

Il valore del posizionamento di un Brand

Quando devi comprare una bibita per la festa di compleanno di un bambino qual’è la prima marca che ti viene in mente?
Questo brand che hai appena visualizzato mentre ci pensavi è quello che occupa la prima posizione nella tua personale classifica di opzioni possibili!

Questo è il meccanismo legato al posizionamento del brand!

STEP 5 di 5:

Non è ancora chiaro?
Facciamo un altro esempio

Hai deciso di comprare qualcosa per cena e hai voglia di una buona pizza Napoletana:
Conosci 4 pizzerie che fanno pizza napoletana

  • PIZZERIA 1 e PIZZERIA 2: Le hai già provate
  • PIZZERIA 3 e PIZZERIA 4: Le hai sentite nominare

questa è la tua personale classifica legata alle pizzerie.

Tuttavia quando hai espresso il desiderio di mangiare una piz.za napoletana, il primo locale che hai visualizzato nella tua mente è stato PIZZERIA 4, nonostante tu non l’abbia mai provata.

Il risultato:

La Pizzeria 4 è quella che ha lavorato meglio sul posizionamento del brand, infatti è quella che le ha permesso di restare più impresso nella tua mente; per questo motivo gode di un vantaggio competitivo rispetto a tutte le altre.

Questo perché si è assicurato che tra tutte le opzioni, la sua sia quella che, non solo ricordi, ma che sceglierai per soddisfare una tua esigenza specifica.

Cosa Significa?

Un brand che sia:

  • ben posizionato
  • in grado di comunicare messaggi precisi
  • in linea con precise esigenze del consumatore

consente un’immediata associazione mentale tra un marchio e un determinato bisogno e di conseguenza verrà scelto, o scelto prima, rispetto alla concorrenza.

I clienti, vengono bombardati da migliaia di informazioni pubblicitarie e restano spesso molto confusi nella scelta di un prodotto o di un brand

Un’impresa che abbia lavorato con costanza sul suo posizionamento nella mente del suo target avrà un valore potenziale futuro maggiore rispetto ad una che non abbia investito abbastanza su questo importantissimo bene intangibile.

Il giusto valore dei tuoi sacrifici

Per quanto fondamentale, investire e lavorare sul posizionamento del proprio brand non è un percorso privo di difficoltà, occorre tempo, studio e strategia.

Ecco perché è importante considerare l’investimento impiegato in questo bene intangibile (in termini di tempo e denaro) per determinare correttamente il valore reale della propria azienda.

Grazie ai vantaggi legati ad un buon posizionamento, anche un potenziale acquirente della tua attività potrà godere di tutta una serie di vantaggi:

  • vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza
  • l’immediata associazione del bisogno del cliente al brand
  • la garanzia del ritorno sull’investimento

Sei arrivato alla fine di questo breve percorso di formazione!

Queste 5 pillole del metodo carefin servono come strumento di Supporto agli imprenditori, per rispondere in maniera Immediata alla domanda:
Cosa crea realmente valore per la mia impresa?

Ma c’è molto altro da sapere!

Vuoi essere sempre più autonomo e consapevole in questa valutazione?
Vuoi conoscere tutti I beni fondamentali per ottenere il massimo riconoscimento del valore della tua attività?

 

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