“Prima di cercare altrove, guarda bene cos’hai sotto i piedi.” 

- Anonimo

Essere perennemente immersi nella routine di tutti i giorni spesso ci impedisce di avere una visione ampia della nostra impresa, limitando il nostro punto di vista. In questo modo rischiamo di non essere in grado di riconoscere e valorizzare tutte le risorse dell'azienda, che in molti casi ne costituiscono il vero patrimonio.

Gli obiettivi aziendali e il piano strategico da attuare per il loro raggiungimento, ormai dipendano principalmente da fattori intangibili, che costituiscono il patrimonio invisibile dell’azienda.
Nonostante la loro importanza, tali fattori non vengono ancora menzionati nelle valutazioni aziendali tradizionali, basate soprattutto su risultati economici, finanziari ed operativi dell’impresa, e vengono considerati spesso in maniera superflua, soprattutto nel caso delle MPMI.

ECCO ALCUNI DEI PRINCIPALI ASSET INTANGIBILI:

  1. 1
    KNOW-HOW: cioè l’insieme delle informazioni e dei processi, che rendono l’azienda unica, permettendole di distinguersi rispetto ai propri concorrenti e garantendole un importante vantaggio competitivo. Parliamo di elementi come:

    • l'esperienza accumulata negli anni di attività dell’impresa
    • le competenze affinate nel tempo per migliorarne le performance
    • le abilità, manuali o intellettuali, necessarie allo svolgimento dell’attività

  2. 2

    INNOVAZIONE: Il successo di un’azienda si misura sulla base della sua capacità di adattarsi al cambiamento, modificando uno o più processi interni.

    ! NOTA BENE !

    L'innovazione va intesa anche e soprattutto come la necessità di soddisfare nuovi bisogni della clientela, adattandosi ai nuovi modelli comportamentali richiesti dal mercato.

  3. 3
    REPUTAZIONEè la percezione che il mercato, ovvero i clienti, ha di un’azienda rispetto ai suoi concorrenti; se la percezione è buona, l'azienda verrà scelta prima dal mercato. Un buon posizionamento corrisponde ad un importante vantaggio competitivo ed un'ottima leva in fase di compravendita. È importante capire che in sede di acquisto quello che realmente attira il compratore potenziale, non è il prezzo più conveniente, ma il valore futuro, cioè il beneficio economico e temporale che trarrà dall'acquisto.
  4. 4
    CLIENTIl'aspetto della clientela è strettamente collegato al concetto del passaparola. Da questa prospettiva la fidelizzazione del cliente può essere considerata una forma di investimento a lungo termine, dal momento che alimentando il passaparola positivo si contribuisce ad una migliore percezione dell'azienda e di conseguenza un posizionamento più efficace dell’azienda sul mercato.
  5. 5
    POSIZIONAMENTO: cioè l'associazione mentale che i clienti fanno tra un brand e una specifica esigenza.

    ESEMPIO: se un cliente sta cercando un ottimo ristorante con ambienti intimi e raffinati, gli verrà in mente il nome/brand del locale in linea con le sue esigenze.
    Per questo un brand ben posizionato, in grado di comunicare messaggi precisi e in linea con le esigenze del consumatore, rappresenta importanti vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza

Questi sono solo alcuni degli asset strategici da dover considerare in sede di valutazione e compravendita aziendale.

Non serve perdere tempo con procedure complicate e paroloni da testo universitario, basta conoscere pochi e semplici passaggi per portare a termine la procedura di compravendita o di ricerca di soci di capitale! Un percorso semplice e chiaro che ti permetta di:

  • Evitare ERRORI decisivi
  • Riconoscere il giusto VALORE del tuo lavoro
  • Sfruttare le RISORSE a tua disposizione
  • Calcolare le INCOGNITE evitando rischi

Ma soprattutto di non SVENDERE la tua azienda!

  • Lo devi a tutti i sacrifici che hai fatto
  • Lo devi al tempo che hai sottratto a te stesso e alla tua famiglia
  • Lo devi al tempo che hai investito per portare avanti la tua azienda

Non prendere strade sbagliate!

Da oggi esiste uno strumento agile e pratico pensato per imprenditori come te:

Svendi VENDI la tua azienda ottenendo il massimo risultato

è la prima guida di settore completamente dedicata alla procedura di cessione aziendale per:

  • Concludere un buon affare senza correre rischi
  • Riconoscere gli errori in anticipo
  • Conoscere SOLO le procedure necessarie al tuo scopo

abbiamo riservato, solo per Te, un regalo esclusivo del valore di 200€ !

ecco alcuni dei vantaggi che potrai ottenere leggendo questo breve "libretto di istruzioni" pensato proprio per te:

  • che non hai molto tempo
  • che guardi al concreto
  • che non vuoi svalutare il tuo lavoro

abbiamo riservato, solo per Te, un regalo esclusivo del valore di 200€ !

Menu